Glossario Videosorveglianza
La tecnologia WDR permette alle nostre telecamere di offrire un'immagine chiara anche nelle circostanze più buie. Il WDR permette di catturare e di mostrare i chiaro scuri nella stessa videata, così le zone scure sono dettagliate e le zone chiare non sono saturate.
Questa tecnologia consente l'acquisizione e la visualizzazione di entrambe le aree chiare e scure nello stesso frame, in modo che i dettagli possono comparire in entrambe le aree (incorpora tecniche per la gestione di una vasta gamma di condizioni di illuminazione in una scena).
In breve il WDR serve a far risaltare quelle zone d'ombra contrastate con il sole ove qualche malintenzionato potrebbe nascondersi.

- BLC (Back Light Compensation)
La funzione BLC facilita le riprese di un'area con forte luce proveniente dietro l'oggetto/persona da riprendere, compensando i valori di contrasto e luminosità, riportando in luce l'area di interesse.
- HLC (High Light Compensation)
Oscura con un riquadro nero le fonti di luce (lampadine,riflessi).
- 3D-NR, 2D-NR
Riduce il disturbo dell’immagine in condizioni di scarsa luminosità causato dall’ ”effetto neve”.
- AWB (Automatic White Balance)
Bilanciamento automatico del bianco, è possibile selezionare vari livelli di bilanciamento in base all’area di ripresa.
AE mode (funzioni avanzate – può essere selezionata una sola funzione alla volta)
|
-Standard AE: (nessuna funzione attiva, funzionamento standard)
-SWDR: (Migliora l’immagine in condizioni di forte luce e ombra contemporaneamente compensando i colori )
-BLC: (Back Light Compensation, compensazione della luce di fondo,facilità le riprese di un’area con forte luce proveniente dietro l’oggetto/persona da riprendere)
-HLC: (High Light Compensation) oscura con un riquadro nero le fonti di luce (lampadine,riflessi).
E’ possibile selezionare l’area dove applicare il filtro e il colore del riquadro.
-Face AE: Riconoscimento facciale SENZA Zoom! La telecamera riconosce i volti e applica un riquadro giallo al volto riconosciuto.
-Face auto zoom: Riconoscimento facciale con Zoom e inseguimento. Selezionare il grado di sensibilità e verificare il funzionamento.
-Demist: miglioramento immagine in condizioni di fumo e nebbia.
|
Color adjust (Regolazione colori immagine, bilanciamento automatico del bianco)
|
-AWB: (Automatic White Balance) Bilanciamento automatico del bianco, è possibile selezionare vari livelli di bilanciamento in base all’area di ripresa.
-CR suppress: Riduce lo sfarfallio e il disturbo del colore dell’immagine causato dalle lampade a fluorescenza (i classici 50Hz).
|
Image Adjust (regolazione day/night, shutter)
|
-Day & Night:
- Auto-progressive: gestione totalmente automatica del giorno/notte
- BW: Modalità bianco e nero anche durante il giorno. Color burst equalizza il segnale video
- Color: se possibile forza la modalità colori anche durante la notte quando i LEDs IR sono attivi.
- Ext (modalità consigliata): la modalità giorno/notte è regolata dal sensore frontale di luminosità che regola l’accensione dei LEDs infrarossi.
- Auto-general: modalità automatica giorno notte con impostazione del ritardo color/bw.
|
Image Adjust (regolazione day/night, shutter)
|
-Digital slow shutter: la tecnlogia DSS regola la sensibilità alla luce del CCD, consigliabile lasciare in modalità “Auto”. -3D-NR,2D-NR: riduce il disturbo dell’immagine in condizioni di scarsa luminosità causato dall’ ”effetto neve”. -Blemish compensation: riduce le imperfezioni dell’immagine.
|
Intelligent (funzioni speciali)
|
-Face detection: fare riferimento alla sezione face detection sotto AE mode -Motion detection: rileva il movimento nell’area selezionata facendo diventare l’immagine rossa. Selezionare l’area da controllare “Set range” e la sensibilità. -D-Zoom: potente zoom digitale fino 256x, è possibile regolare l’immagine in altezza e dx sx (Tilt e Pan) -Privacy mask: è possibile nascondere alcune zone del video, selezionando il colore e l’opacità del riquadro.
|
System setting (configurazione telecam.)
|
-Lens: regolazione dell’apertura dell’iris, modalità Indoor e Outdoor. -Smart IR control: se attivo limita l’effetto “bruciato” causato dai LEDs infrarossi quando un oggetto/persona sono troppo vicini alla telecamera.
|
|